Giudice Interiore

“Riconoscere – sostenersi – affrontare – liberarsi dall’ AUTO-GIUDIZIO”

Nell’ individuo fin dai primi giorni di vita è presente un naturale e fluido modo di esistere come parte integrante e totale dell’ esistenza.

Durante la crescita questa atmosfera interiore ed esteriore muta negli anni, la personalità si sostituisce all’essere se stessi come totalità e inizia un come dovrebbe essere, cosa è giusto e sbagliato.

Con la personalità e formazione del Superego-ego (Freud) si forma e si rivela in modo inconscio il Giudice Interiore, egli si manifesta con sintomi fisici-emozionali-mentali.

Nella quotidianità il Giudice Interiore è presente h24 con pensieri ricorrenti compulsivi, talvolta con un dialogo mentale interiore che punisce o giustifica a seconda degli avvenimenti che si susseguono nella nostra vita.

Dentro a se stessi si fa sempre presente un modo individuale di funzionare rispetto alle relazioni con l’altro, tutto ciò si riflette sull’ambiente di lavoro, famigliare e con le amicizie; ma soprattuto questo crea dubbi,img_0236 sensi di colpa e vergogna con giudizio su come essere e non essere su cosa è giusto fare e non fare rispetto a determinate situazioni.

Gli incontri individuali sul Giudice Interiore che offro hanno lo scopo di sostenere e accompagnare la persona verso un’incontro vero con se stesso, oltre il velo dell’ auto giudizio, riconoscendo quali meccanismi personali sono presenti che ci fanno agire in modo automatico e ripetitivo nella vita, riproponendo in modo ciclico le stesse situazioni se pur con persone diverse.