Colorlife Mandala

Mutamento10906001_746707145414576_3269240426090536628_nFiducia

 

 

 

 

CENNI STORICI

La parola Mandala in sanscrito vuol dire essenza, centro, circonferenza.
I Mandala li troviamo rappresentati in diverse culture come quelle Buddiste, degli Indiani d’America ed Induiste, questi ultimi chiamano i Mandala Yantra.
Nei Mandala troviamo, rappresentati in modo particolareggiato figure ed oggetti, mentre nella rappresentazione degli Yantra si trovano forme geometriche e lettere sanscrite.
Più vicino ai giorni nostri intorno al 1920 i Mandala vennero usati dallo psicoanalista Carl Gustav Jung, per riportare un’ ordine interiore nei suoi pazienti, da qui nasce il Mandala come porta e specchio per entrare in contatto con l’anima e i vari aspetti della personalità.

IL MANDALA NELL’ ARTETERAPIA

Attraverso il Mandala come tecnica di meditazione ed il  disegnare e colorare il proprio Mandala le persone si danno la possibilità di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e di portare: spazio, chiarezza e creatività ad aspetti interiori inconsci di se stessi.
Il Mandala è una porta personale un punto di partenza per un viaggio interiore che porta alla ricerca della propria verità più intima.

MANDALA E MEDITAZIONE

Nel creare il proprio Mandala la persona entra in uno spazio di pace e quiete interiore, lontana dal caos e dialogo mentale, dandosi così il permesso e la possibilità di un profondo e rigenerativo rilassamento. Attraverso forme geometriche disegni e colori che guidano la persona a contattare il proprio centro il Mandala diventa la concretizzazione reale e visiva della propria anima.
Alla fine della creazione del Mandala personale, ogni persona che lo crea a la possibilità con l’osservazione del quadro Mandalico, di entrare in contatto con spazi interiori di meditazione e rivelazione rispetto a se stessi.

CREARE UN MANDALA

Costruire e creare il proprio mandala da la possibilità a chi lo crea di entrare in contatto con se stesso e la propria intimità, il mandala è la fusione straordinaria di creatività e di meditazione che apre all’ esplorazione di sé con diverse tecniche: matita, tempere ed acquerello, forme e simboli.
La tecnica del mandala è accessibile a tutti; da un foglio bianco attraverso righe e cerchi, dando spazio a ciò che ci piace, emerge il mandala personale come un fiorire uno specchiarsi o aprire una porta e vedere quello che c’è nel momento al centro del nostro essere.
Uno dei significati della parola mandala è “cogliere il sé il centro”.

COSA TI OFFRE DIPINGERE IL TUO MANDALA

Apertura alla creatività. Spesso la creatività è bloccata da idee e preconcetti e condizionamenti che molto spesso arrivano dalla nostra infanzia e la rendono inaccessibile.
• Presenza e centratura. Dipingere un mandala è un’antica tecnica di meditazione tibetana che apre la dimensione interiore del silenzio della mente.
• Contatto interiore con la propria qualità essenziale.
• Sostegno nell’ attraversare l’emozioni.
• Recupero di energia vitale.

Il mandala nella sua semplicità offre l’opportunità di dipingere un’opera armoniosa per tutti. Possiamo vedere il mandala come un viaggio di conoscenza di sé stessi.